I percorsi di qualifica triennali di istruzione e formazione professionale fanno parte del sistema di IFP regionale nel rispetto della centralità della formazione della persona, attraverso la valorizzazione e lo sviluppo di tutte le sue potenzialità, nella prospettiva di riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica nonché di rafforzamento della crescita e dell’occupazione dei giovani.
I percorsi sono finalizzati all’acquisizione di una qualifica di istruzione e formazione professionale e disciplinati dalle indicazioni regionali per l’offerta formativa di Istruzione e formazione con D.D.U.O. n. 12550/2013 e relative modalità applicative di cui al D.D.S. n.7214/2014.

LAVORO, MESTIERE E STUDIO
Una qualificata e solida formazione professionale

La metodologia della scuola professionale si basa su compiti reali con una didattica attiva basata su processi di apprendimento dall’esperienza, con integrazione tra conoscenza, abilità e capacità. Si vuole in tal modo far sì che lo studente acquisisca vere e proprie competenze professionalizzanti utili e attribuisca senso agli apprendimenti proposti.

Una formazione efficace che ha come caratteristiche principali:
– centralità della cultura del lavoro;
– riferimento dei processi formativi alla competenza;
– rilevanza del linguaggio come strumento di mediazione;
– strategia dell’alternanza formativa;
– laboratori e lavoro pratico;
– personalizzazione dei percorsi, in modo da mettere in luce e quindi in valore i talenti di ciascuno.